L’Università della Terza Età “Puglieuropa” è stata costituita a Bari nel giugno del 2002. La sede legale è in via Ten. Casale 27, mentre la sede operativa è ubicata presso la Scuola I.I.S. Romanazzi, in via Celso Ulpiani 6, nella circoscrizione Carrassi-San Pasquale.


L’Associazione ha lo scopo di:

a. Svolgere attività culturale per:

  • mantenere attiva la mente,
  • soddisfare le proprie esigenze di conoscenza,
  • socializzare e non isolarsi,
  • incontrarsi per discutere su argomenti di comune interesse.

b. Promuovere attività culturali per favorire il confronto intergenerazionale e aiutare i soci a trasferire le proprie conoscenze ed esperienze alle giovani generazioni.

c. Svolgere un ruolo di diffusione della cultura nella città di Bari.

L’Associazione non ha fini di lucro, né collettivo, né individuale, e ad essa possono aderire, come soci ordinari, tutti coloro che ne fanno richiesta. L’attività dell’associazione si basa sui principi e la pratica del volontariato.

I cittadini che hanno compiuto il 40° anno di età possono aderire all’Associazione versando una quota annuale. Questa quota dà loro il diritto di frequentare tutte le attività (corsi, laboratori, seminari, manifestazioni sociali) svolte dall’Associazione stessa.

L’Associazione non aderisce ad alcuna federazione nazionale delle Università della terza età, ma mantiene rapporti di collaborazione con altre associazioni analoghe. L’Associazione è iscritta all’Albo delle Università popolari e della terza età della Regione Puglia.

L’Associazione predispone ogni anno un programma di corsi e laboratori che possono essere frequentati dai soci studenti. Il tipo di attività svolta e la forma di organizzazione prescelta fanno si che gli aspetti culturali dell’Università vengono arricchiti da una intensa attività sociale che valorizza ancora di più la sua presenza.

L’Associazione cerca di far conoscere la propria attività e di aprirla al territorio nell’ottica di favorire lo sviluppo e l’integrazione delle attività dei soggetti culturali operanti nel territorio della città di Bari e della Regione Puglia.